Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Incendio ad Atene, le fiamme alle porte della città: evacuati in migliaia

Esplora:

La Grecia lotta in queste ore contro le fiamme che stanno divorando la regione dell'Attica e hanno raggiunto la periferia di Atene, causando l'evacuazione di migliaia di residenti. L'incendio, scoppiato domenica pomeriggio nei pressi del villaggio di Varnava, si è diffuso rapidamente a causa dei forti venti estendendosi lungo un fronte di circa 30 chilometri, secondo quanto ha riferito la tv pubblica greca Ert. Il rogo si è sviluppato in foreste di pini lasciate a secco dalle ripetute ondate di calore di quest'estate. Giugno e luglio sono stati infatti i mesi più caldi mai registrati in Grecia. Ieri il premier Kyriakos Mitsotakis è rientrato nella capitale per seguire in prima persona l'evolversi della situazione.

Circa 700 vigili del fuoco sono al lavoro per domare le fiamme che in alcuni punti hanno raggiunto l'impressionante altezza di oltre 25 metri. L'Ue, su richiesta delle autorità greche, ha attivato il meccanismo di protezione civile e ha inviato rinforzi, tra cui due Canadair dall'Italia e un elicottero dalla Francia. "Siamo al fianco della Grecia nella lotta contro incendi devastanti", ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen su X.

Per tutta la giornata si sono susseguite le notizie di ordini di evacuazione in città e villaggi nell'area di Atene. Nella capitale greca sono state segnalate interruzioni di corrente e i semafori di alcuni dei principali incroci sono rimasti fuori uso. Una coltre di fumo e cenere ha avvolto la città, lasciando nell'aria un forte odore di bruciato, mentre le fiamme sono arrivate a 13 km dal centro. La guardia costiera greca ha ordinato che tutti i traghetti diretti e provenienti dal porto di Rafina, che serve principalmente le isole Cicladi e Creta, vengano dirottati verso il porto meridionale di Lavrio. Due vigili del fuoco sono rimasti lievemente feriti e 13 persone sono state curate per problemi respiratori dovuti al fumo. Tre ospedali, tra cui uno per bambini, due monasteri e un istituto per bambini sono stati evacuati nel pomeriggio e almeno 30 avvisi di emergenza sono stati inviati ai telefoni cellulari in zona per esortare le persone a fuggire. Tre ospedali di Atene sono in stato di massima allerta.

Ci troviamo di fronte a "un incendio eccezionalmente pericoloso, che stiamo combattendo da più di 20 ore in circostanze drammatiche", ha dichiarato il ministro della Crisi climatica e della Protezione civile Vassilis Kikilias. Mentre il sindaco di Maratona, storica città evacuata ieri, ha parlato di una "catastrofe biblica". Alcuni residenti non hanno voluto lasciare le proprie case e sono poi stati soccorsi dai vigili del fuoco che hanno lanciato un appello alla popolazione affinché segua gli ordini di evacuazione.

Gli incendi boschivi sono frequenti in Grecia ma il cambiamento climatico sta provocando roghi più grandi e più frequenti, hanno riferito le autorità locali. Nel 2018 le fiamme hanno travolto la città balneare di Mati, a est di Atene, causando oltre 100 morti. L'anno scorso gli incendi hanno ucciso nel Paese più di 20 persone, tra cui 18 migranti che sono rimasti intrappolati mentre attraversavano una foresta nel nord-est.

Dai blog