Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Biden rompe il silenzio: "Ecco perché ho deciso di ritirarmi. Kamala? Capace"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La decisione di Joe Biden di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca non è stata certo un fulmine a ciel sereno. Da tempo voci insistevano su un suo vicino passo indietro. Ma qual è stato il motivo che ha reso necessaria questa drastica scelta? "La difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo. Per questo ho deciso di passare la torcia a una nuova generazione. L' America deve scegliere tra speranza e odio", ha spiegato il presidente degli Stati Uniti nel suo discorso alla nazione dallo Studio Ovale. 

 

 

"Adoro questo incarico, è stato l'onore della mia vita essere stato il vostro presidente, ma è tempo e luogo per voci più giovani", ha detto senza tanti giri di parole Biden, che ha riconosciuto che puntava al secondo mandato per portare avanti la sua "visione" ma "niente, niente viene prima del salvare la democrazia". "Questo - ha continuato il presidente Usa - include anche l'ambizione personale. Così ho deciso che era il modo migliore per unire la nostra nazione. Credo che il mio operato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione del futuro dell'America meritassero un secondo mandato. Ma niente, niente può ostacolare la salvezza della nostra democrazia".

 

 

Spazio ai giovani, quindi, e tifo per Kamala Harris, la sua numero due. "Voglio ringraziare la nostra grande vice presidente Kamala Harris. È una tosta, è capace, è stata un'incredibile partner con me, la leader del nostro Paese. Ora tocca a voi fare la scelta", ha scandito Biden dallo Studio Ovale. Non è mancata un'osservazione sulle guerre che stanno lacerando il mondo: "Lotteremo contro la Russia perché non si impadronisca dell'Ucraina", ha aggiunto Biden, che ha parlato anche del conflitto in Medio Oriente: "Continueremo a lavorare per fermare la guerra a Gaza". 

Dai blog