Elezioni Francia, è boom di affluenza: "Mai così alta nel 21esimo secolo". I dati
Seggi elettorali aperti dalle 8 in Francia. Per il primo turno delle elezioni legislative, indette il 9 giugno dal presidente Emmanuel Macron e che vedono favorito il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella, sono oltre 49 milioni i cittadini chiamati alle urne per scegliere i 577 deputati dell’Assemblea nazionale. Sondaggisti e partiti si aspettavano un aumento molto forte della partecipazione rispetto alle elezioni legislative del 2022, alle quali si è recato alle urne il 47,51% degli elettori. E i numeri, infatti, lo confermano. I dati sull’affluenza al 25,90% alle 12, forniti dal ministero degli Interni francese, mostrano un risultato mai visto nel 21esimo secolo, come fa notare Le Figaro.
Le Pen-Macron, scontro con vista Europa: l'incognita Francia sul futuro dell'Unione
Al primo turno delle elezioni legislative del 2017, infatti, la partecipazione era stata del 19,24%, del 21,06% nel 2012, del 22,56% nel 2007 e del 19,7% nel 2002. Nel 1997, durante le ultime elezioni legislative anticipate, a mezzogiorno l’affluenza era stata del 22,74%. Bfmtv spiega che è nell’Aveyron che il maggior numero di francesi è andato a votare questa mattina con un tasso di partecipazione del 34,41%, seguito da Bouches-du-Rhône (33,70%) e Gers (33,61%). Il dipartimento dove sono stati espressi meno voti fino a questo momento è Seine-Saint-Denis. Il primo ministro francese Gabriel Attal si è recato a fine mattinata al suo seggio elettorale a Vanves, nella 10esima circoscrizione elettorale di Hauts-de-Seine, per votare alle elezioni legislative anticipate.
Francia al voto, urne aperte per rinnovare l'Assemblée Nationale
L’ex ministro dell’Istruzione si candida per la terza volta consecutiva sotto l’etichetta Renaissance/Ensemble pour la République. Questa mattina hanno già votato anche due ex presidenti, Nicolas Sarkozy e François Hollande. Sarkozy ha votato nel 16esimo arrondissement accompagnato da Benjamin Haddad, candidato di Ensemble pour la République, e da Jérémy Redler, sindaco del distretto. Hollande ha votato nel suo seggio elettorale a Tulle, nella Corrèze. François Hollande, dove si è candidato a sorpresa per cercare di arginare l’ascesa di Rn.