Epstein, rotto il segreto: fuori i primi nomi dei "legati al caso"
Giù la maschera per oltre 150 persone legate alla vicenda giudiziaria di Jeffrey Epstein, il finanziere americano che si è suicidato in cella a New York nel 2019 mentre aspettava il processo per traffico sessuale di minorenni. I loro nomi sono stati tenuti segreti per anni, fino a quando un giudice non ha stabilito che non c’è alcun motivo legale per continuare a mantenerli sotto sigillo. La tranche iniziale comprende 40 documenti precedentemente non divulgati con quasi 1.000 pagine di deposizioni e dichiarazioni.
Dopo le esplosioni in Iran, la minaccia ai responsabili. Dubbio Usa sull'Isis
L'elenco di nomi ha alimentato curiosità e speculazioni su social e media, ma non è una lista di 'clienti' e non presuppone alcuna accusa di complicità nei crimini di Epstein. Stando a quanto scrive la Cnn, la prima tranche di documenti non sembra contenere alcuna rivelazione bomba. Le trascrizioni delle deposizioni, specifica sempre l'emittente televisiva, includono riferimenti a diversi nomi importanti già emersi in passato, tra cui quelli del principe Andrea e dell'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.
"Restituire il diritto di voto": Trump fa ricorso, la mossa contro il Colorado
Gran parte delle informazioni contenute nei documenti sono già state rese pubbliche attraverso i media e altri procedimenti giudiziari, spiega l'emittente. In particolare, le carte contengono estratti delle deposizioni di Ghislaine Maxwell e Virginia Roberts Giuffre. C'è anche una deposizione di Johanna Sjoberg, la cui storia era già nota, ma questa è la prima volta che la sua deposizione viene resa pubblica. Il principe Andrea e Virginia Giuffre hanno raggiunto un accordo extragiudiziale nella causa per abuso sessuale contro di lui, come conferma un documento depositato martedì dai suoi avvocati.