presidenziali usa

Presidenziali Usa, incognita Kennedy tra Trump e Biden: sondaggio ribalta tutto

L'incognita delle prossime elezioni presidenziali Usa ha il cognome della stirpe democratica più famosa d'America, quella dei Kennedy. A praticamente un anno dal voto, è parità completa tra Joe Biden e Donald Trump, che appaiono, salvo sorprese, destinati a un nuovo duello. Sono infatti entrambi al 37% nel sondaggio sondaggio pubblicato da Usa Today, che registra però un dato per certi versi sorprendente, non tanto nel risultato quanto negli scenari che comporta.

 

  

Ebbene, risulta che Robert Kennedy Jr, che corre come indipendente e non più come democratico, sta rubando voti all’ex presidente Trump. L’esponente della più famosa famiglia dem d’America, figlio di Bob Kennedy e nipote del presidente assassinato John Kennedy, JFK, registra un consistente 13% nel sondaggio. Sulla spinta di posizioni in accusate di complottismo e simpatie no vax, e di dichiarazioni contrarie agli aiuti militari all’Ucraina, 2 suoi potenziali elettori su 3 affermano che avrebbero scelto, in sua assenza, un repubblicano. L’altro candidato indipendente, il famoso accademico e attivista afroamericano Cornel West, si attesta ad un 4%, voti di elettori liberal e progressisti che altrimenti avrebbero votato per Biden.

 

Dal sondaggio, quindi, emerge che in eventuale testa a testa i due candidati indipendenti potranno avere un peso determinante: senza Kennedy jr, infatti, Trump batterebbe Biden con il 41% contro il 39%, con West al 7%. Mentre senza quest’ultimo nella scheda, Biden avrebbe un vantaggio minimo, 38% a 39%, con Kennedy jr al 14%.