monito a israele
Israele, Obama spinge per fermare l’operazione di terra: “Peggiorerà la crisi”
L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama interviene sulla guerra in Medio Oriente. In un post su Medium l’ex inquilino della Casa Bianca ha scritto che «è possibile per le persone di buona volontà difendere i diritti dei palestinesi e opporsi ad alcune politiche del governo israeliano in Cisgiordania e Gaza senza essere antisemiti». Obama ha invitato a «opporsi attivamente all’antisemitismo in tutte le sue forme, ovunque. Ciò significa respingere gli sforzi volti a minimizzare la terribile tragedia che il popolo israeliano ha appena vissuto, così come l’idea moralmente fallimentare che qualsiasi causa può in qualche modo giustificare il massacro deliberato di persone innocenti».
«La decisione del governo israeliano di tagliare cibo, acqua ed elettricità alla popolazione civile prigioniera minaccia - l’avvertimento di Obama - non solo di peggiorare una crescente crisi umanitariam ma potrebbe ulteriormente indurire gli atteggiamenti palestinesi per generazioni, erodere il sostegno globale a Israele e compromettere gli sforzi a lungo termine per raggiungere la pace e la stabilità nella regione. Sostenere questi valori è vitale anche per costruire alleanze e plasmare l’opinione internazionale, tutti aspetti fondamentali per la sicurezza a lungo termine di Israele».
Poi uno sguardo più legato alle operazioni militari: «L'operazione di terra a Gaza potrebbe ritorcersi contro se i civili palestinesi non sono tutelati. Un'azione potrebbe peggiorare la crescente crisi umanitaria nella Striscia. Il mondo sta guardando gli eventi e ogni strategia militare israeliana che ignori il costo umano di ritorcerà contro. È importante per tutti coloro che sostengono Israele in questo momento di bisogno incoraggiare una strategia che - la chiosa di Obama - metta fuori combattimento Hamas minimizzando allo stesso tempo le vittime civili». Continua la spaccatura tra dem americani sulla questione Israele-Palestina.