Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Israele schiera Iron Beam: il cannone laser è l'arma più sofisticata

Gabriele Imperiale
  • a
  • a
  • a

Iron Beam, “raggio di ferro”. È la nuova arma nelle mani di Israele che verrà presto schierato dalle forze di Tel Aviv. Testato un anno fa, l’Iron Beam è il cannone laser che le forze di Difesa israeliane sono pronte a portare sul campo per abbattere missili, razzi e droni nemici. Una volta in campo sarà l’arma più sofisticata dell’esercito e rafforzerà ulteriormente le capacità difensive e la protezione aerea del paese. Raggio di ferro che affiancherà Iron Dome, lo scudo mobile punta di diamante dei sistemi di difesa di Tel Aviv, che fino ad ora si è rivelato in grado di proteggere i cieli e le città israeliane dagli attacchi missilistici di Hamas. Ma perché Iron Beam spaventa tanto i nemici d’Israele? Progettato - come dicevamo - per intercettare un’ampia gamma di minacce, può colpire a distanza di chilometri rendendo inutile il lancio di vettori. 

 

 

E cosa lo distinguerebbe dall’Iron Dome? Mentre l’attuale sistema di difesa spara missili guidati per intercettare i proiettili in arrivo, la nuova arma utilizza i raggi laser per riscaldarli fino al punto di distruzione. Ma il suo vero punto di forza è la velocità. Può distruggere un bersaglio in volo in un tempo brevissimo, entro 4-5 secondi dal suo sparo. C’è poi un evidente vantaggio economico. I costi sono nettamente inferiori: 2000 dollari statunitensi per colpo contro i 100/150.000 dollari per intercettare un missile sparato. In più al momento gli attuali livelli di potenza dei laser sono di circa 100 kW e dovrebbero aumentare in futuro per una maggiore capacità distruttiva. 

 

 

Ma chi ha visto il sistema laser, solleva anche qualche dubbio sul suo funzionamento. Iron Beam potrebbe infatti non funzionare in maniera efficiente in periodi di scarsa visibilità o in condizioni metereologiche avverse. Per ovviare al problema, i funzionari israeliani stanno valutando l’idea di montare questo sistema anche sugli aerei.  Nonostante le difficoltà, lo schieramento di Iron Beam però è fondamentale per Tel Aviv: Iran, Hezbollah in Libano e Hamas hanno reso infatti necessario come non mai il dispiegamento della nuova arma e con una così vasta minaccia area, Iron Beam avrà molto lavoro da fare.

 

Dai blog