Ucraina, bilancio choc: quanti sono i bimbi uccisi e dispersi dall'inizio del conflitto
Un bilancio agghiacciante. Sono 503 i bambini morti in Ucraina provenienti per la maggior parte dalla Regione di Donetsk, 1117 i feriti, 1161 i dispersi, 13 quelli che avrebbero subito abusi sessuali dall’inizio del conflitto: questi i dati che i ricercatori dell’Universities Network for Children in Armed Conflict UNETCHAC hanno registrato nel corso delle indagini svolte sul campo. Tuttavia, i dati rischiano di essere sottostimati se si considerano le difficoltà determinate dal persistere del conflitto.
Video su questo argomentoZelensky nella regione di Zaporizhnia, ecco l'incontro con i soldati
In realtà, come si apprende, l'attività di ricerca condotta dal Network sulla condizione dei bambini in Ucraina è solo parte della ricerca quali-quantitativa, svolta su scala globale e per aree geografiche, sulle gravi violazioni contro i bambini causate da situazioni di conflitto armato. Tale ricerca, è stata svolta nell’ambito del Progetto “I Piani di Azione Nazionali sulla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1325 e l’impatto dei conflitti su bambini e bambine”, che UNETCHAC sta sviluppando in collaborazione con l’Istituto degli Studi Politici “San Pio V” e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in Italia.
"Un ebreo per coprire il nazismo". L'ultima follia di Putin contro Zelensky
Per tentare di proteggere i bambini e le bambine coinvolti in conflitto e post conflitto, il Network ha deciso di operare attraverso e all’interno di questo importante strumento al fine di accertare e analizzare la situazione dei bambini in conflitto e post conflitto in Africa, Medio Oriente, Asia, Sud America e Europa (Kosovo e Ucraina).