in pericolo?

Surovikin rilasciato dopo la morte Prigozhin. Il Cremlino non svela il suo destino

Anche il Cremlino sceglie la linea del silenzio sul generale Sergei Surovikin. Il portavoce Dmitry Peskov si è rifiutato, infatti, di commentare il caso dell’ex comandante delle forze aerospaziali considerato vicino a Evgheny Prigozhin, scomparso dalla circolazione per settimane, fino a quando è stata pubblicata una sua fotografia in borghese insieme alla moglie. A una giornalista della Afp, Peskov ha detto chiaramente che non avrebbe potuto porgli una questione sull’alto ufficiale. «Sergei Shoigu non ha risposto alla domanda di un giornalista su una possibile inchiesta sul generale Surovikin. Posso porle la stessa domanda?», ha chiesto la giornalista. «No, non può», la secca risposta di Peskov.

 

  

 

 

 

Il generale russo dicui è stata pubblicata una foto insieme alla moglie, sarebbe stato rilasciato pochi giorni dopo lo schianto dell’aereo su cui viaggiavano i vertici della Wagner, incluso Evgheny Prigozhin, a cui era considerato vicino, avvenuto il 23 agosto scorso, scrive il New York Times, citando una fonte vicina al ministero della Difesa russo. 
Surovikin, conferma la fonte, mantiene il suo grado e «tecnicamente» rimane in servizio attivo, anche se non ha «prospettive di carriera». La socialitè Ksenya Sobchak ha pubblicato la foto di Surovikin con la moglie, precisando che «è vivo, in salute, e a casa con la sua famiglia a Mosca».Il post è stato pubblicato mezz’ora dopo che il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, a Sochi per partecipare ai colloqui russo turchi, non aveva risposto alla domanda di un giornalista che gli aveva chiesto se Surovikin fosse sotto inchiesta.