nuovi attachi

Russia, drone ucraino sul centro congressi di Mosca: "Abbattuto"

Le forze ucraine tornano a colpire oltre confine, spingendosi fino ai centri di potere. La difesa aerea russa ha intercettato e abbattuto a Mosca un drone d'attacco i cui detriti sono caduti vicino Expocentre di Mosca. I video del grattacielo danneggiato nella sede del centro congressi nel quartiere finanziario stanno facendo il giro dei social. A rendere noto l'attacco il sindaco Sergey Sobyanin su Telegram. Oltre ai media russi gli stessi canali Telegram legati a Mosca hanno affermato che i detriti sono caduti sul centro congressi, danneggiandone il tetto. Non sono state segnalate vittime. 

 

  

"Dopo essere stato colpito dalle difese aeree, il drone ha cambiato la sua traiettoria di volo ed è caduto su un edificio non residenziale vicino all'argine Krasnopresnenskaya di Mosca", ha affermato il ministero della Difesa russo. I servizi di emergenza hanno riferito alla Tass che una sezione del muro esterno dell'edificio era crollata su un'area di circa 30 metri quadrati. Mosca ha affrontato un numero crescente di attacchi di droni nelle ultime settimane. Due attacchi sono stati fatti sullo stesso obiettivo, il 30 lugli e il 1 agosto, il grattacielo "Città di Mosca" dove sono ospitati diversi ministeri russi, causando danni.

Intanto l'aeroporto Vnukovo della capitale Russa è stato riaperto ai voli dopo una breve chiusura a seguito dell'attacco del drone, hanno riferito i servizi del traffico aereo alla Tass. Secondo il programma dell'aeroporto, sei partenze e otto arrivi sono stati ritardati. Cinque degli otto aerei in arrivo sono stati dirottati su altri aeroporti. L'atterraggio di diversi aerei è stato ritardato anche in altri aeroporti di Mosca, vale a dire Sheremetyevo e Domodedovo.

 

Dispositivi senza pilota sempre più protagonisti nella guerra che non vede grandi stravolgimenti sul campo per quanto riguarda i territori occupati. Un drone delle forze armate ucraine ha tentato di attaccare due navi da guerra della flotta del Mar Nero a sud-ovest di Sebastopoli, ma è stato distrutto, ha riferito il ministero della Difesa russo. "Alle 22.55 di oggi (giovedì) le forze armate ucraine hanno tentato senza successo di utilizzare un drone marino contro le navi da guerra della flotta del Mar Nero incaricate di sorvegliare la navigazione nella sezione sud-occidentale del Mar Nero, a circa 237 km a sud-ovest di Sebastopoli", ha detto il ministero, stando a quanto riferisce la Tass. "Attualmente, le navi continuano a svolgere i compiti assegnati", ha aggiunto il ministero.