Ucraina, i russi rischiano di perdere Bakhmut: "Politicamente inaccettabile"
L'analisi dell'intelligence militare britannica e del think tank Isw
La controffensiva ucraina nonostante i limiti e le criticità sottolineate anche dalle Intelligence occidentali, si stringe su Bakhmut. Le truppe ucraine «hanno guadagnato costantemente sia a Nord che a Sud» della regione, dove le truppe russe «probabilmente» hanno «il morale basso», è l’analisi dell’intelligence militare britannica sulla situazione al fronte di guerra in Ucraina.
Mentana a valanga contro "gli indisponibili": in Russia sareste in galera
«Dopo una pausa a giugno, negli ultimi sette giorni Bakhmut è stata nuovamente teatro di alcuni dei combattimenti più intensi lungo il fronte», rilevano gli analisti militari britannici, nel consueto aggiornamento su Twitter. «Le forze ucraine hanno guadagnato costantemente sia a Nord che a Sud della città controllata dai russi. È molto probabile che i difensori russi stiano lottando contro il morale basso, un mix di unità diverse e con una capacità limitata di trovare e colpire l’artiglieria ucraina». E poi ancora si osserva che i vertici russi «quasi certamente» considerano «politicamente inaccettabile cedere Bakhmut, che ha una valenza simbolica» considerato che è «uno dei pochi successi russi negli ultimi 12 mesi». Ma «molto probabilmente» il governo di Mosca ha «poche riserve aggiuntive da impegnare nell’area».
"Pronti 300mila soldati", i tre piani Nato per Europa e Ucraina
Sulla stessa linea l’Institue for the Study of War (Isw), un think tank statunitense. La controffensiva ucraina ha ottenuto progressi «tatticamente significativi» nell’area di Bakhmut e ha continuato le operazioni in almeno altri tre settori della linea del fronte, riporta il Guardian. L'Isw ha affermato che i filmati geolocalizzati mostrano che le forze ucraine hanno guadagnato terreno vicino ai villaggi a nord ea sud di Bakhmut, riprendendo il controllo di posizioni precedentemente perse nell’area. Funzionari militari hanno confermato il proseguimento delle operazioni offensive nella zona ovest di Zaporizhzhia e lungo il confine tra la regione di Zaporizhzhia e quella di Donetsk. Il ministero della Difesa russo e altre fonti russe hanno affermato che le forze ucraine hanno condotto operazioni offensive nella direzione della Kreminna lungo il confine tra Kharkiv e Luhansk.