scontro totale
La Germania caccia i diplomatici russi, l'ira di Mosca: "Espulsione di massa", la reazione
Si accende lo scontro tra Berlino e Mosca. Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato alla Tass che le autorità tedesche hanno deciso di espellere i diplomatici russi e che la Germania sta distruggendo le relazioni tra i due Paesi. "Le autorità tedesche hanno deciso un’altra espulsione di massa dei membri delle missioni diplomatiche russe in Germania. Condanniamo fermamente queste azioni", ha dichiarato il ministero della Difesa russo che ha annunciato la controffensiva di Mosca decidendo di espellere diversi diplomatici tedeschi.
"Per rispondere alle azioni ostili di Berlino, la parte russa ha deciso di espellere simmetricamente i diplomatici tedeschi dalla Russia e di ridurre sostanzialmente il numero massimo di dipendenti delle missioni diplomatiche tedesche nel nostro Paese", spiega una nota del ministero. La decisione è stata "notificata ufficialmente all’ambasciatore della Germania in Russia", Andreas von Geyr, durante una conversazione lo scorso 5 aprile.
Dopo la notizia dell'espulsione di massa di diplomatici russi di stanza a Berlino, la tedesca Bild scrive che questa mattina un aereo del governo russo è volato da Mosca a Berlino con un permesso speciale. L'aereo Ilyushin Il 96-300, scrive il media tedesco, tornerà a Mosca nel pomeriggio ma non è confermato se riporterà in Russia i rappresentanti della politica estera di Mosca.