Ucraina, la Slovacchia consegna i Mig-29. La guerra prende il volo: "Un passo distruttivo"
La guerra prende il volo: "Consegnati all'Ucraina i primi 4 MiG-29 slovacchi. Che possano salvare molte vite e aiutare l'Ucraina a difendere il suo territorio e le sue infrastrutture dall'aggressione di Putin! Il nostro sostegno continuerà fino a quando sarà necessario". A scriverlo su Twitter è il ministro della Difesa slovacco, Jaro Nad, taggando l'omologo ucraino Oleksii Reznikov, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la Nato e usando l'hashtag "We Are Nato".
“Droni cinesi alla Russia”. L'inchiesta che inchioda Pechino sulle armi
Si tratta dei primi 4 dei 13 caccia MiG-29 di era sovietica che la Slovacchia ha deciso di inviare in Ucraina: velocità massima di volo: in quota 2450 km/h e a terra 1300 km/h.
Il bombardiere nucleare in volo sopra l'Italia: che succede durante il discorso di Meloni
Il ministero slovacco della Difesa ha riferito che gli aerei da guerra sono stati trasportati dalla Slovacchia all'Ucraina da piloti ucraini con l'aiuto dell'aviazione slovacca, con personale ucraino e altri. "Ringrazio (tutti) i partecipanti per il fantastico lavoro professionale", ha dichiarato il ministro della Difesa Jaroslav Nad. Il ministero ha precisato che i restanti MiG-29 saranno consegnati alla parte ucraina nelle prossime settimane e ha aggiunto che non fornirà ulteriori dettagli finché non saranno al sicuro in Ucraina.
Gli Usa aiutano l'Ucraina con armi datate. E Kiev deve aspettare mesi
Per il Cremlino si tratta di "un passo è ovviamente distruttivo" e che "contraddice le numerose dichiarazioni dei leader dell'Ue secondo cui è necessario cercare vie d'uscita con mezzi pacifici".