Gli Usa ai cittadini americani: "Lasciate la Russia, rischiate l'arresto". Cosa succede
Gli Stati Uniti hanno lanciato un appello ai propri cittadini affinché lascino immediatamente la Russia in quanto rischierebbero di venire arrestati arbitrariamente o di subire vessazioni da parte delle forze dell’ordine russe. In un comunicato, l’ambasciata americana a Mosca ha dichiarato: «I cittadini statunitensi che risiedono o viaggiano in Russia dovrebbero partire immediatamente». È inoltre necessario «comportarsi con estrema cautela a causa del rischio di detenzioni ingiuste». L’invito, in generale, è quello di «Non viaggiare in Russia».
"Se fossi premier non parlerei con lui". Berlusconi contro Zelensky
Gli Stati Uniti hanno ripetutamente avvertito i propri cittadini di lasciare il paese. L’ultimo avviso pubblico di questo tipo è stato a settembre, dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato una mobilitazione parziale. «I servizi di sicurezza russi hanno arrestato cittadini statunitensi con accuse false, hanno individuato cittadini statunitensi in Russia per sottoporli a detenzione e renderli oggetto di comportamenti vessatori, hanno negato loro un trattamento equo e trasparente e li hanno condannati in processi segreti o senza presentare prove credibili», ha affermato l’ambasciata.
"Entro l'anno autonomi da Mosca". Gas, l'annuncio del ministro Urso
«Non è la prima volta che sentiamo inviti da parte degli Usa ai loro connazionali a lasciare la Russia. Non c’è in quest’ultima nulla di nuovo», ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando con la stampa l’appello ai cittadini Usa, inviato dall’ambasciata americana a Mosca, a lasciare «immediatamente» il Paese.