Cosa succede con il nucleare, Blinken: "Tutte le opzioni sul tavolo"
“L’Iran ha respinto l’attuale proposta di tornare all’accordo sul nucleare”. Le dichiarazioni sono quelle del segretario di Stato americano, Anthony Blinken, in un’intervista rilasciata all’emittente panaraba di proprietà saudita “Al Arabiya” dove viene anche spiegato che Washington crede ancora che la diplomazia sia il modo più efficace per affrontare il dossier nucleare iraniano. Per gli Stati Uniti "tutte le opzioni sono sul tavolo per impedire all'Iran di ottenere l'arma nucleare". Blinken ha anche ricordato che l’Iran sostiene la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina fornendo droni e missili.
Il segretario di Stato Usa ieri ha iniziato dal Cairo un tour in Medioriente che lo porterà a incontrare le autorità israeliane e palestinesi. "Nonostante l'Iran abbia rifiutato la proposta di tornare all'accordo sul nucleare", ha aggiunto Blinken, "Washington crede ancora che la diplomazia sia il modo più efficace per affrontare il tema".
Blinken ha esortato Israele e i palestinesi a dar prova di moderazione e ad allentare le tensioni in un'ondata di violenza che ha messo a dura prova la regione. "Incoraggeremo le parti a prendere provvedimenti per calmare le acque", ha dichiarato ai giornalisti durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry, "Non c'è dubbio che questo sia un momento molto difficile".
Alla vigilia di una visita di due giorni a Gerusalemme il segretario americano ha ribadito la condanna degli Stati Uniti per gli attacchi dei militanti contro gli israeliani e ha osservato che "deploriamo in generale la perdita di vite civili innocenti" e ha aggiunto che è imperativo per Israele e Palestina lavorare per allentare le tensioni che sono aumentate dalla scorsa settimana in quella che ha definito "una nuova e orribile ondata di violenza" che ha provocato risposte severe da parte di entrambe le parti.