Guerra Ucraina, l'avanzata russa scatena l'inferno: "Moltiplicare gli attacchi"
La guerra sul campo tra Russia e Ucraina continua e Kiev denuncia i massicci bombardamenti russi a Kherson dove è stato colpito l'ospedale clinico regionale e altre infrastrutture civili con un tragico bilancio di morti e feriti: una scuola, una stazione dei bus, un ufficio postale, una banca ed edifici residenziali. Missili russi sono piovuti oggi anche su Kharkiv.
Zelensky insiste sui missili, il Cremlino avvisa: "Putin è aperto ai contatti"
L'avanzata russa fa paura con Mosca che si dice pronta a lanciare una pesante offensiva il prossimo 24 febbraio, primo anniversario dell'inizio del conflitto. In queste ore i generali russi hanno mandato un ordine chiaro alle truppe: "Moltiplicare gli attacchi". L'obiettivo è dare un segnale forte all'Occidente che sta inviando le armi, tank e missili a Kiev. Il piano è quello di prevenire la controffensiva di Zelensky.
"Avevo torto io". Medvedev attacca Crosetto, cosa ammette il ministro
Intanto Mosca rafforza la militarizzazione e l'intelligence britannica ha sottolineato come si sia tornati ai tempi dell'Unione Sovietica con l'introduzione di una formazione militare obbligatoria a scuola, in vigore fino al 1993. Il ministero dell'Istruzione russo ha deciso di inserire l'addestramento militare di base nel curriculum della scuola secondaria. 'Nozioni di base sulla sicurezza della vita' è il nome del corso, e includerà l'addestramento con fucili d'assalto e bombe a mano della serie AK, esercitazioni e saluti militari e l'uso di dispositivi di protezione individuale. Le lezioni diventeranno obbligatorie dal 1° settembre. Inoltre, a dicembre il ministero della Scienza e dell'Istruzione superiore ha annunciato un programma di 'basi di addestramento militare' anche per gli studenti universitari.
"Il Vietnam di Putin". La previsione di Cacciari, come finirà in Ucraina