Parigi, cosa sta succedendo: sparatoria nel centro con morti e feriti
Da sette a otto spari in strada, poi il panico totale. Nel centro di Parigi, nel decimo arrondissement, a rue d'Enghien, si è consumato il dramma a colpi di arma da fuoco con tre morti e almeno quattro feriti, di cui due in condizioni gravissime. Un indagato "un uomo tra i 60 ei 70 anni è stato arrestato" ha comunicato la Procura francese. Il presunto killer - secondo il quotidiano Le Parisien - è un ferroviere 69enne francese in pensione e sarebbe già noto alla giustizia francese per altri tentativi di omicidio. Era finito in carcere per l'attacco con una sciabola in un accampamento di migranti di Parigi avvenuto nel 2021 e per il quale era stato subito arrestato e liberato lo scorso 12 dicembre, appena 11 giorni fa.
FLASH - Deux personnes sont décédées suite à la #fusillade ayant eu lieu dans la rue d'Enghien à #Paris. Quatre sont blessées dont deux en urgence absolue.
— gatien_actu (@gatien_actu) December 23, 2022
(BFM TV) pic.twitter.com/ZlzAvfom9c
"È panico totale, siamo rimasti chiusi dentro" ha raccontato un commerciante di un edificio vicino durante i primissimi momenti dopo gli spari. Su Twitter la prefettura ha invitato i cittadini ad "evitare il settore" della città per "lasciare che siano i servizi di soccorso ad intervenire".
Sempre secondo il quotidiano Le Parisien l'incidente sarebbe avvenuto nei pressi del centro culturale curdo Ahmet-Kaya. Le vittime, secondo Le Monde, sono tre militanti curdi.