Guerra Ucraina, von der Leyen: "Tribunale ad hoc sui crimini della Russia"
Un tribunale creato ad hoc per giudicare i crimini commessi dalla Russia nella guerra con l'Ucraina. È la proposta della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen lanciata con un video messaggio lanciato su Twitter.
Russia must pay for its horrific crimes.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) November 30, 2022
We will work with the ICC and help set up a specialised court to try Russia’s crimes.
With our partners, we will make sure that Russia pays for the devastation it caused, with the frozen funds of oligarchs and assets of its central bank pic.twitter.com/RL4Z0dfVE9
"L'invasione russa dell'Ucraina ha portato morte, devastazione e sofferenza indicibile, ricordiamo tutti gli orrori di Bucha. Si stima che finora siano stati uccisi più di 20.000 civili e più di 100.000 ufficiali militari ucraini. La Russia deve pagare per i suoi orribili crimini, incluso il suo crimine di aggressione contro uno stato sovrano. Ed è per questo che, pur continuando a sostenere la Corte penale internazionale, proponiamo di istituire un porto specializzato sostenuto dalle Nazioni Unite per indagare e perseguire il crimine di aggressione della Russia" ha annunciato von der Leyen ribadendo che verrà cercato il più ampio sostegno possibile a livello internazionale per questa iniziativa. "Siamo pronti a iniziare a lavorare con la comunità internazionale per ottenere il più ampio sostegno possibile per questo tribunale specializzato", ha aggiunto. Oggi verranno illustrati dalla Commissione Ue i dettagli delle misure annunciate.
"All'Europa mancheranno 30 miliardi di metri cubi". Allarme von der Leyen sul gas