Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Russia Today, frasi choc dell'archorman sui bambini ucraini. "È la prova vogliono il genocidio"

  • a
  • a
  • a

I bambini ucraini vanno buttati nel fiume o dati alle fiamme. È bufera sulla tv Russia Today e per le parole pronunciate durante un talk show dell'emittente dall'anchorman Anton Krasovsky. La direttrice di Rt, Margarita Simonyan, ha ribadito che  ha sospeso Krasovsky è stato sospeso. Quattro giorni fa, durante un colloquio in diretta con un ospite sulla guerra, ha chiesto che i bambini ucraini vengano "annegati" e "bruciati". L’emittente è da allora nella bufera, accusata da Kiev di "incitamento al genocidio".

 

"Le parole di Anton Krasovsky sono state brutali e disgustose", ha sottolineato Simonyan, che parla di "follia momentanea". "Forse Anton spiegherà che tipo di follia temporanea le ha innescate e perchè sono uscite dalla sua bocca. È difficile credere che Krasovsky credesse sinceramente che i bambini debbano essere annegati", ha aggiunto su Telegram. Favorevole alla guerra e sanzionato dall’Unione europea, Krasovsky è uno dei commentatori allineati con il Cremlino. Nel frattempo l’Ucraina ha chiesto che Russia Today, una testata sostenuta dal Cremlino, venga messa al bando in tutto il pianeta: "Questo è un incitamento violento al genocidio, che non ha nulla a che fare con la libertà di parola", ha osservato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.

 

Intanto l'account di Rf è sparito da Twitter che lo ha oscurato in seguito a una "valida richiesta legale", come spiega la piattaforma social. In caso di richieste legali come un’ingiunzione del tribunale, Twitter interviene e "nasconde" l’account segnalato. L’account di Rt risulta oscurato in Portogallo, Finlandia, Svezia, Irlanda, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Italia, Malta, Germania, Grecia, Romania, Paesi Bassi, Bulgaria, Austria, Lussemburgo, Lettonia, Regno Unito, Danimarca, Lituania, Croazia, Estonia, Cipro, Francia, Spagna e Belgio.

 

Julia Davis, giornalista di The Daily Beast che cura il Russia Media Monitor, ha pubblicato un'altra traduzione dal talk show di Rt in cui un commentatore afferma che gli ucraini "sono solo russi malati di mente", che i russi "'cureranno' una volta che la Russia vincerà". 

Dai blog