I Girasoli di Van Gogh imbrattati. La follia degli attivisti alla National Gallery
Una zuppa di pomodoro sui "Girasoli" di Vincent Van Gogh. Due attiviste ecologiste di "Just stop oil" hanno rovesciato una latta contenente salsa di pomodoro contro il celebre quadro custodito alla National Gallery di Londra e le immagini del folle gesto hanno fatto il giro del mondo. Dopo aver compiuto l'assalto nel museo la 21enne Phoebe Plummer - una delle attiviste - ha gridato "Cosa vi interessa di più? L'arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?". La polizia metropolitana di Londra è intervenuta immediatamente e ha fatto sapere di aver arrestato le due donne per "danni aggravati".
"Van Gogh":
— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) October 14, 2022
Perché militanti ecologiste impegnate nella campagna di protesta anti-petrolio "Just Stop Oil" hanno lanciato zuppa al pomodoro contro "I Girasoli", opera dell'artista olandese esposta alla National Gallery di Londrapic.twitter.com/4pJygZUfns
Fortunatamente l'opera di Van Gogh è protetta da un vetro. Il celebre dipinto "è intatto tranne qualche danno minore alla cornice" ha spiegato il portavoce della National Gallery di Londra. "La stanza è stata sgomberata dai visitatori ed è stata chiamata la polizia. Gli agenti sono sul posto".