Russia Ucraina, la vicepremier Vereshchuk chiede a Draghi di restare: "Con lui vinceremo"
"Con Draghi al governo vinceremo". La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk - ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati nonché simbolo della resistenza - interviene in esclusiva con l’Adnkronos sulla crisi di governo in Italia e la guerra "che non è solo quella di Kiev - spiega - ma riguarda l'intero continente europeo".
Video su questo argomentoBombardamento a catena: così la Russia mette in ginocchio la resistenza ucraina
"Sono ucraina - spiega Vereshchuk - non posso valutare Mario Draghi e da membro del governo ucraino non voglio influenzare i pensieri e le emozioni di coloro che prenderanno le decisioni. Ma parlando per il mio Paese e da cittadina del mondo, mi permetto di dire che Mario Draghi è una persona di grande cuore. Che di fatto e in modo sincero ha aiutato e aiuta l'Ucraina parlando con dignità e responsabilità agli occhi del mondo a nome di tutti gli italiani, sia dei suoi sostenitori che dei suoi oppositori. Draghi da leader e professionista sa e capisce che la storia si scrive adesso anche per l'Italia".
Per la vicepremier il futuro di Kiev dipenderà da come l'Italia, gli italiani, il governo italiano riusciranno a risolvere questo terribile conflitto. "Questa guerra fratricida che per ora, e sottolineo il per ora, - dichiara - si consuma sul territorio ucraino. Con leader come Mario Draghi al Governo, noi vinceremo questa terribile guerra che si consuma non in Ucraina, ma nel continente europeo".
Ucraina, 007 in allarme per l'assalto finale. Nel mirino dei russi anche le armi Ue