Guerra Russia-Ucraina, a Kramatorsk la batosta per Vladimir Putin: “Perdite significative e ritirata”
L’esercito ucraino ha inflitto perdite significative alle truppe russe in direzione di Kramatorsk. A renderlo noto è lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine sulla sua pagina Facebook. «Nella direzione di Kramatorsk, il nemico ha sparato contro le infrastrutture civili nelle aree di Siversk e Hryhorivka - si legge nel post di Fb riportato da Unian -. I soldati ucraini hanno inflitto perdite significative al nemico durante il suo tentativo di offensiva nelle aree degli insediamenti di Verkhnokamianske, Belogorivka e Hryhorivka. Gli occupanti si sono ritirati».
Video su questo argomento"Battaglia cruciale per il Donbass". Parte l'assalto dei russi: pioggia di missili su Sloviansk | VIDEO
Intanto il governatore di Luhansk, Serhiy Haidai, ha negato che i russi abbiano completamente conquistato la provincia. «Pesanti combattimenti sono continuati nei villaggi intorno a Lysychansk, la città da cui i soldati ucraini si sono ritirati e che le truppe russe hanno preso domenica», ha detto, «i russi hanno pagato un prezzo alto, ma la regione di Luhansk non è stata completamente conquistata dall’esercito russo». Haidai ha poi accusato le forze russe di aver fatto terra bruciata, «bruciando e distruggendo tutto ciò che trovavano sulla loro strada».
"È un dittatore ma abbiamo bisogno di lui". Rampini cosa chiede a Erdogan
Il governatore Pavlo Kyrylenko, numero uno di Donetsk, l’ultima provincia orientale dell’Ucraina rimasta in parte sotto il controllo di Kiev, ha esortato i suoi oltre 350mila residenti a fuggire mentre la Russia intensifica l’offensiva. Il governatore politico reputa necessario evacuare le persone fuori dalla provincia in modo da salvare vite umane e consentire all’esercito ucraino di difendere meglio le città dall’avanzata russa. «Il destino dell’intero Paese sarà deciso dalla regione di Donetsk», ha detto Kyrylenko ai giornalisti a Kramatrosk, il centro amministrativo della provincia e sede del quartier generale regionale dell’esercito ucraino. «Una volta che ci saranno meno persone, saremo in grado di concentrarci di più sul nemico» ha esortato il governatore.
"Cosa deve fare l'Europa adesso". Von der Leyen, arriva il più drammatico degli annunci sul gas