Guerra Russia-Ucraina, attacco con i missili contro un centro commerciale di Kremenchuk: morti e feriti gravi
Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla città ucraina di Kremenchuk, nell’oblast di Poltava, che si trova sulle rive del fiume Dnipro a poco più di 300 chilometri a sud-est di Kiev. L’edificio residenziale colpito dalle forze di Mosca è un centro commerciale e ci sono già diverse vittime. “Un attacco missilistico contro un centro commerciale con persone a Kremenchuk è un altro crimine di guerra russo. Un crimine contro l’umanità. Un aperto e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno stato terrorista” la reazione su Telegram del governatore di Poltava, Dmytro Lunin, che riferisce che nel centro commerciale attaccato nel momento in cui era gremito di persone stanno lavorando “medici, soccorritori e soldati e si sta chiarendo il numero delle vittime”. Nel frattempo nella regione continuano a suonare gli allarmi anti-aerei, come fa sapere lo stesso Lunin.
“Kremenchuk in questo momento….la Russia ha colpito deliberatamente un centro commerciale, con più di mille civili all’interno. A metà giornata. Solo perché vuole uccidere. Per riempire tutto di sangue ucraino. La Russia è uno stato terrorista. La guerra più disgustosa”, la reazione su Twitter del consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak. “Nell'attacco al centro commerciale di Kremenchuck al momento si è a conoscenza di circa venti feriti, di cui 9 in condizioni gravi. È già stato confermato che due persone hanno perso la vita. L'operazione di salvataggio continua” il primo bollettino della strage fornito dal vice capo dell'Ufficio del Presidente ucraino, Kyrylo Tymoschenko.
“Gli occupanti hanno lanciato razzi contro un centro commerciale, dove c’erano più di mille civili. Il centro commerciale è in fiamme, i soccorritori stanno domando l’incendio, ma il numero delle vittime è impossibile da immaginare. Un edificio che non costituiva nessun pericolo per l’esercito russo. Nessun valore strategico. È solo il tentativo delle persone di vivere una vita normale, che fa arrabbiare così tanto gli occupanti” il commento del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, che ha su Telegram ha diffuso un video delle fiamme che divampano dal centro.