G7 Germania, "a torso nudo per..." Show di Johnson e Trudeau: come umiliano Putin. L'indiscrezione dal tavolo dei Grandi
Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Le principali sette economie dei paesi avanzati si sono date appuntamento al castello di Elmau, in Germania per il vertice del G7. A dare il benvenuto ai partecipanti, il padrone di casa, il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ed è nella cornice splendida del castello incastonato tra le Alpi bavaresi che i potenti hanno parlato sempre di guerra e della crisi, economica ed energetica che sta travolgendo il mondo. Ma dal tavolo del summit non sono mancate indiscrezioni.
I leader del G7 hanno scherzato in merito a cosa li farebbe sembrare più "duri" del presidente russo Vladimir Putin. All'avvio della sessione inaugurale dell'incontro, il premier britannico Boris Johnson ha chiesto se dovesse indossare la giacca o meno. "Dobbiamo tutti dimostrare di essere più forti di Putin", ha detto ai presenti. Pronta la riposta del leader canadese Justin Trudeau, che ha proposto "una passeggiata a cavallo a torso nudo", evocando le gesta effettuate nel corso degli anni da Vladimir Putin, come cavalcare un cavallo a torso nudo, accarezzare un orso polare e sparare a una tigre con una pistola tranquillante per etichettarla poi con un collare Gps.