Ucraina, il missile russo vola sopra la centrale nucleare. Energoatom: "A un passo dalla catastrofe"
La Russia ha deciso a sorpresa di attaccare nuovamente Kiev e per poco non si è sfiorato il dramma. La capitale dell’Ucraina è stata presa di mira da diversi razzi lanciati dall’esercito di Mosca e, come riferisce il canale social "TpyxaNews", si è temuto per il destino di una centrale nucleare.
A Russian missile launched in Kyiv in the morning, flew critically low over the South Ukrainian nuclear power plant, - Energoatom.
— ТРУХА⚡️English (@TpyxaNews) June 5, 2022
Even a small fragment of a rocket that can fall into a working power unit can cause a nuclear catastrophe and radiation leakage. pic.twitter.com/YdXgR4lfL4
La denuncia di Energoatom, l’azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel territorio, è che un missile lanciato contro Kiev nelle prime ore del mattino sia volato a bassa quota sopra la centrale nucleare dell'Ucraina meridionale. “Anche un piccolo frammento di un razzo che può cadere in un'unità funzionante può causare una catastrofe nucleare e perdite di radiazioni” l’allarme lanciato dai tecnici, che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo per l’attacco a Kiev che non ha causato problemi collaterali alla centrale atomica.
Forti esplosioni a Kiev: ritorna l'incubo. Combattimenti feroci per la città cruciale