L'Ucraina può vincere la guerra. Stoltenberg ribadisce il "sostegno continuo" della Nato a Kiev
L'Ucraina può vincere la guerra contro la Russia di Vladimir Putin. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, vede concrete possibilità per Kiev. "L’Ucraina resiste più forte che mai e può vincere questa guerra perché sta difendendo la propria terra", ha detto il capo dell'alleanza atlantica dopo la riunione informale dei ministri degli Esteri del Patto a Berlino.
Leggi anche: Zelensky e i problemi interni con il reggimento Azov. Le ultime voci sul presidente: "Rischia di essere travolto"
Sullo sfondo le tensioni crescenti per la scelta di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato. La decisione spetta a loro, afferma Stoltenberg, "ogni Paese deve essere libero di decidere il proprio percorso. La loro adesione sarebbe un passo storico per l’Alleanza e dimostra che l’aggressione non paga", ha aggiunto Stoltenberg che ha confermata "la politica Open door della Nato". "Essere membri dell’Alleanza aumenta la sicurezza. La Nato è aperta e contraria a qualsiasi aggressione. Oggi gli Alleati sostengono l’Ucraina ma rafforzare la Nato è un lavoro a lungo termine che riguarda anche la sua azione futura", ha aggiunto il segretario generale.
Leggi anche: Guerra in Ucraina, bombe al fosforo sull'Azovstal
Sulla guerra "la Russia non ha raggiunto i suoi obiettivi strategici in Ucraina" e la Nato ha confermato "il sostegno continuo" a Kiev" che, ha ribadito, "può vincere questa guerra". Parole che non faranno piacere a Mosca che vede, come ribadito dal Cremlino più volte, l'allargamento della Nato a Helsinki e Stoccolma una ulteriore minaccia per la sicurezza della Federazione russa.