giallo nel mar nero
Guerra Ucraina nel Mar Nero, "nave Makarov colpita". Ma il video degli ucraini sulla fregata russa in fiamme sparisce
La fregata russa Petrel 11356R colpita e in fiamme dopo una terribile vicino all'Isola dei serpenti nel Mar Nero. Durante la giornata Kiev ha riferito che è stata colpita la nave nel Mar Nero. Sarebbe la seconda perdita importante per la flotta di Putin dopo l'affondamento dell'incrociatore missilistico Moskva da parte di una batteria missilistica ucraina il 14 aprile scorso. Il Cremlino ha però affermato di non avere informazioni a riguardo.
Leggi anche: Altra beffa per la flotta della Russia: razzo ucraino colpisce l’Admiral Makarov. Divampano le fiamme
La nave sarebbe stata colpita da un razzo ucraino Neptune. Il deputato Oleksiy Honcharenko ha confermato l'episodio sul suo profilo Telegram e subito dopo sui social è circolato un video, poi sparito, che mostrava un'imbarcazione in mare aperto avvolta da fiamme e fumo.
Leggi anche: Stati Uniti in un vicolo cieco, Putin ha già vinto la sua guerra. Domenico Quirico svela il fallimento di Biden
"Admiral Makarov" è la terza, ultima e più moderna nave della sua classe. Commissionata nel 2017, secondo quanto riportano i media internazionali, è armata con 24 missili terra-aria a medio raggio Buk e otto missili da crociera Kalibr. Può scortare altre navi e attaccare obiettivi a terra. È lunga 409 piedi, quasi 125 metri, e può ospitare circa 200 membri dell'equipaggio. Sarebbe la seconda perdita importante per la flotta di Putin dopo l'affondamento dell'incrociatore missilistico Moskva da parte di una batteria missilistica ucraina il 14 aprile scorso.