violazione

La Russia provoca ancora la Finlandia: il lungo volo dell’elicottero oltre confine

Un elicottero militare russo avrebbe violato lo spazio aereo della Finlandia. Lo riferisce Yle, la radiotelevisione di Stato finlandese che cita il ministero della Difesa finlandese. La violazione dello spazio aereo da parte di un Mi-17 sarebbe accaduta oggi lungo il confine orientale della Finlandia tra le città di Kesälahti e Parikkala intorno alle 10.40. Il velivolo ha volato per una distanza di 4-4,5 km in territorio finlandese, ha sottolineato il ministero. 

 

  

 

Le autorità finlandesi hanno aperto un’indagine preliminare sull’incidente. «Questa è la seconda violazione dello spazio aereo commessa da un velivolo russo quest’anno», ha detto il capo delle comunicazioni del ministero, Kristian Vakkuri. La precedente violazione dello spazio aereo è avvenuta l’8 aprile scorso e ha coinvolto un aereo passeggeri di proprietà statale russa. Le città di Kesälahti e Parikkala si trovano entrambe a circa 10 km a ovest del confine della Finlandia con la Russia.

 

 

Anche la Svezia, che in seguito all’invasione dell’Ucraina sta discutendo un ingresso nell’Alleanza atlantica, ha assistito a episodi simili. Quattro aerei da guerra russi hanno violato lo spazio aereo svedese all’inizio di marzo sull’isola strategica di Gotland, nel Mar Baltico. E venerdì scorso un aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo svedese nei pressi di una base navale nel Sud del Paese.