Paura Omicron, la Gran Bretagna anticipa la terza dose: "Si può fare dopo tre mesi"
La Gran Bretagna anticipa la terza dose del vaccino contro il Covid. O meglio, contro la variante Omicron. Potrà essere fatta già dopo tre mesi dalla seconda somministrazione. In Italia, attualmente, la terza dose si può fare solo se sono passati cinque mesi. A prendere la decisione nel Regno Unito è il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI).
"Mascherine obbligatorie fino al 15 gennaio in tutta Italia". La stretta di Natale dei Comuni
La terza dose anticipata a tre mesi sarà una possibilità per tutti i britannici con più di 18 anni. . Il professor Wei Shen Lim, che guida il JCVI, ha spiegato chiaramente che la decisione è legata alla variante Omicron: "Ricevere una dose di richiamo aiuterà ad aumentare il nostro livello di protezione contro la variante Omicron- Questo è un modo importante di ridurre l'impatto di questa variante sulla nostra vita, soprattutto nei prossimi mesi". Eppure, al momento, la maggioranza degli esperti concorda che è presto per stabilire i reali rischi connessi a Omicron. Dal Sudafrica, ad esempio, le autorità sanitarie spiegano che i sintomi sono più lievi del virus che abbiamo conosciuto fino ad oggi.
La Maglie: "Troppe incertezze sul vaccino, non è l'arma finale". Tilt totale per la Merlino
È stato anche raccomandato che alle persone gravemente immunodepresse venga offerta una quarta dose del vaccino come richiamo. Attualmente stanno ricevendo tre dosi.