AstraZeneca, altra grana per il vaccino: l'Olanda lo sospende per gli under60
Una notizia dopo l’altra, un destro-sinistro che fa male al vaccino AstraZeneca. Dopo la decisione della Germania di bloccare il prodotto dell’azienda anglo-svedese per gli over60, adesso il governo olandese ha annunciato l’immediata sospensione della somministrazione del siero AstraZeneca a persone sotto i 60 anni.
Altro colpo per AstraZeneca: in Germania ci sarà il cocktail di vaccini
Lo ha deciso il ministro della Salute Hugo de Jonge, dopo che sono stati segnalati cinque casi di trombosi con basso numero di piastrine in donne fra i 25 e i 65 anni di età, in un periodo fra sette e dieci giorni dopo aver ricevuto una dose di AstraZeneca. Una delle donne è deceduta. “Non vi può essere alcun dubbio sulla sicurezza dei vaccini. L’interruzione temporanea per gli under 60 è una misura precauzionale»», ha detto De Jonge in una lettera al parlamento, riferisce il sito NlTimes.
"Servono dosi". A Pratica di Mare 1,3 milioni di AstraZeneca ma non bastano
La sospensione precauzionale durerà almeno fino a mercoledì, quando l’agenzia europea per il farmaco (Ema) non si pronuncerà nuovamente sulla revisione dell’andamento della vaccinazione e le segnalazioni di casi di trombosi. E intanto la campagna vaccinale europea continua ad avere intoppi.
Colpaccio di Barbara Palombelli: "Mi vaccinerò a Pasqua con AstraZeneca", così esulta sui social