le tasche dei cittadini
Caro bollette, le famiglie potranno pagarle in 10 rate. Ecco l'emendamento alla manovra. Ma i consumatori: "Scappatoia insufficiente"
Arriva un'ulteriore mossa del governo contro il caro bollette. Per far fronte alle difficoltà di pagare le bollette di luce e gas a causa dell’aumento dei prezzi, verrà data alle famiglie la possibilità di rateizzare gli importi per un periodo non superiore a 10 mesi senza l’applicazione di interessi.
Leggi anche: Confindustria, schiaffo ai sindacati: "Solo il 5% ha aderito allo sciopero". Ma le sigle sparano altri numeri
Lo prevede l’emendamento del governo alla manovra. L’Arera dovrà quindi definire, nel limite di 1 miliardo, le regole applicative e fornirà indicazioni alla Cassa per i servizi energetici e ambientali per l’applicazione della norma.
«Una scappatoia insufficiente!» afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. «È la prova del nove che il Governo si attende una stangata senza precedenti e che i 3,8 miliardi finora previsti per contenere i rialzi sono ritenuti dall’Esecutivo stesso del tutto inadeguati. Per questo, invece di limitarsi a prevedere la rateizzazione delle bollette, rinviando soltanto la mazzata, dovrebbe raddoppiare gli stanziamenti, congelando temporaneamente la riforma dell’Irpef o prevedendo un’aliquota straordinaria per i redditi più alti come aveva proposto inizialmente Draghi» conclude Dona.