L'Ecotassa resta, salve le utilitarie
I super incentivi (fino a 6 mila euro) solo per chi rottama la vecchia auto
Tra i 20 emendamenti alla manovra presentati oggi dai relatori c'è anche l'ecotassa riveduta e corretta. Come anticipato, è stata alzata la soglia a cui scatterà il nuovo balzello: le utilitarie quindi non verranno tassate, cosa che avverrà invece per le auto di grossa cilindrata che inquinano di più. Restano, infine, gli incentivi per chi comprerà auto elettriche o ibride, che hanno un minor impatto ambientale. Si dovranno pagare 1.100 euro per le macchine che inquinano da 161 a 175 grammi di CO2 per chilometro percorso, 1.600 euro dai 176 ai 200 grammi di CO2 per km, 2mila euro da 201 a 250 grammi di CO2, e 2.500 euro per soglie superiori a 250 grammi di CO2. "La Legge di Bilancio 2019 è la manovra del Popolo perché per la prima volta è stata pensata interamente per i cittadini e non per i finanziatori dei partiti. La norma su bonus per acquisto nuove auto ecologiche è stata migliorata ascoltando tutte le indicazioni di associazioni e parti interessate", spiegano i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione Trasporti alla Camera. "Siamo molto soddisfatti di aver rimodulato in positivo la norma che premia l'acquisto di auto più ecologiche, senza penalizzare chi acquista utilitarie. Prevediamo un altissimo bonus, fino a 6.000 euro, per chi rottama la vecchia auto mentre è previsto uno sconto fino a 4.000 euro senza rottamazione per l'acquisto di auto con emissioni di anidride carbonica nulle o bassissime, a partire da marzo 2019". ECOINCETIVI PER ELETTRICHE Per quanto riguarda invece gli incentivi, lo stesso emendamento dell'ecotassa recita che «in via sperimentale, a chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia, dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 202, un veicolo di categoria M1 nuovo di fabbrica, con prezzo risultante dal listino ufficiale della casa automobilistica inferiore a 45mila euro (Iva esclusa), è riconosciuto» un bonus che nel caso di rottamazione, può avere due valori: 6mila euro per auto che inquinano da 0 a 20 grammi di CO2 per km percorso; di 2.500 euro dai 21 ai 70 grammi di CO2. In assenza di rottamazione, l'incentivo è di 4mila euro per la prima fascia (ad inquinamento quasi zero) e di 1.500 euro per la seconda fascia (da 21 a 70 grammi). Arrivano anche incentivi fino a 3mila per l'acquisto di motorini e scooter elettrici o ibridi. Il contributo sarà pari al 30% del prezzo di acquisto e viene riconosciuto a chi rottama un mezzo di categoria da euro 0 a euro 2.