GTech rileva Probability per 17,5 milioni di sterline
L'acquisizione è molto importante per il gruppo perché aprirà nuovi spazi nel segmento mobìle
GTech, l'ex Lottomatica mette a segno un colpo importante nel mercato inglese. Il gruppo guidato da Marco Sala acquisirà infatti per 17,5 milioni di sterline, circa 21 milioni di euro, la società inglese Probability, quotata al segmento AIM della Borsa di Londra e leader nel settore dei giochi per tablet e smartphone. A renderlo noto è lo stesso gruppo romano che spiega come l'intesa raggiunta dalla controllata GTech UK Interactive Limited con il cda di Probability prevede un corrispettivo, che sarà pagato in contanti, di 0,50 sterline per azione. È previsto che l'operazione venga completata entro la metà del 2014. L'acquisizione, che dovrà superare il via libera degli azionisti di Probability, è molto importante per il gruppo di Sala perché aprirà nuovi spazi in un segmento, come quello dei contenuti per vari dispositivi, che conoscerà nei prossimi mesi significativi sviluppi. Probability è dotata di una notevole flessibilità sia a livello tecnologico - possiede la piattaforma Slot-O-Matic, in grado di convertire automaticamente contenuti di gioco per renderli compatibili con sistemi operativi molto diversi tra loro - che normativo, visto che la società è in grado di muoversi tra contesti regolatori differenti. "Questa acquisizione rappresenta un passo significativo della strategia di GTech finalizzata a rispondere efficacemente alla domanda di prodotti per il segmento mobile da parte dei nostri clienti commerciali nonché di quelli aderenti alla World Lottery Association (WLA)", ha dichiarato Renato Ascoli, Direttore Generale di GTech SpA e responsabile della divisione Product and Services. "Probabilityha sin qui operato al di fuori del segmento dei clienti WLA e i suoi prodotti sono complementariall'offerta mobiledi GTech.L'integrazione tra le due aziende genererà sinergie operative, soprattutto nelle aree ricerca e sviluppo e nella produzione di giochi. Il fatto che GTechsia già integrata nella piattaforma di Probability,in quanto attuale cliente in Italia, renderà più agevole l'integrazione tecnica tra le due società e la capacità di rispondere rapidamente alle richieste del mercato”. "Probability haintuitoprima di altri operatori l'importanza che avrebbe avuto nel settore dei giochil'offerta mobile;per questoha investito tempo e risorse in nuove tecnologie,acquisendo una profonda conoscenza delle dinamiche specifiche di questo mercato", ha dichiarato il CEO di Probability, Charles Cohen. "Con l'operazione annunciata oggi, ci aspettiamo che l'integrazione delle rispettive competenze e risorse stimolerà la crescita futura dei nostri clienti nel mobile gaming".