Sulla cresta dell’onda con la «Nave dei Giovani»
Msc Crociere ha vinto una sfida che nessuna compagnia aveva mai osato provare: portare a bordo quello che è considerato «l'antitarget» delle crociere, cioè i giovani. Per tutta l'estate a bordo di Msc Orchestra, soprannominata «La Nave dei Giovani», ha ospitato a bordo più del 50% di giovani (da 18 a 34 anni), rispetto al totale dei passeggeri. Msc Orchestra è diventata la «Nave dei Giovani», grazie a un progetto che nato come evoluzione del concetto classico della crociera a tema, punto di forza dell'offerta Msc Crociere. L'assoluta novità riguarda l'estensione di un tema su un arco temporale più ampio di un singolo itinerario ad hoc, arricchito di proposte e soluzioni pensate su misura per la soddisfazione di un target specifico. Un progetto in grado di lanciare un trend di successo, frutto di un attento esame delle richieste provenienti dal mercato. Anche a livello comunicativo e di vendita nulla è stato lasciato al caso, con l'attivazione di tutti i canali possibili, da quelli tradizionali a quelli digitali e, soprattutto, social. Il canale di vendita elettivo è infatti quello del «social partner», l'innovativo programma Msc che ha portato le agenzie di viaggio su Facebook, creando il giusto interlocutore anche per un target giovane. E proprio su Facebook la Compagnia ha creato una pagina in cui coloro che hanno prenotato la vacanza possono conoscersi e incontrarsi virtualmente prima della partenza e tenersi in contatto una volta che la crociera è terminata. Anche su Twitter Msc Crociere ha istituito l'hashtag ufficiale #navedeigiovani. L'itinerario scelto per la Nave dei Giovani, naturalmente, prevede tappe «a tema» verso alcune delle località più cool come Ibiza e Palma di Maiorca, durante i quali prendono vita coinvolgenti attività ideali per un target "Young" come il "Flower Glory Party", la "Revival Night"; le serate "Dance Music" e ancora i "Pool e White Parties". L'iniziativa continuerà fino a fino a ottobre, quindi restano ancora da effettuare altre diciotto crociere settimanali in partenza a scelta da Genova, Palermo e Civitavecchia, verso le isole Baleari, Maiorca e Ibiza, e la Costa Azzurra con scalo a Villefranche sur Mer. Nel corso dell'estate la nave ha anche ospitato tanti vip per rendere ancora più vivaci le serate a bordo: da Joe Squillo ai dj di Radio 105 Mitch & Squalo, ai top dj Matthew Brown e Vincent Arena a Bendj. Una parate di stelle inserita in un progetto ricco, vincente e innovativo, in grado di introdurre un nuovo concetto di vacanza in crociera e di portare a bordo, una media superiore al 50% di passeggeri appartenenti alla fascia 18 /34 anni. Un dato significativo basti pensare che la percentuale relativa alle altre 11 navi della flotta si attesta in media tra il 12% e il 15%. Intanto dal 2 settembre Gianni Onorato è il nuovo chief executive officer di Msc Crociere, ruolo nel quale succede a Piefrancesco Vago. L’ex direttore generale di Costa Crociere sovrintenderà la crescita della compagnia riportando al consiglio di amministrazione del gruppo Msc e a Pierfrancesco Vago, che diviene executive chairman dopo aver guidato la compagnia negli ultimi 10 anni, i più importanti della sua crescita, che ne ha fatto un’impresa con 15.500 addetti, sulle navi e nei suoi uffici in 45 Paesi. Ora Vago – spiega anche la nota – continuerà a seguire l’espansione di Msc Crociere al fianco di Onorato, e di tutte le controllate dal gruppo Msc di rilevanza strategica per il turismo.