Ripresa Fiat a marzo. Vendite su del 5,3%
Immatricolate 38 mila unità. La quota di mercato sale al 28,75%.
A marzo il gruppo Fiat immatricola 38 mila unità (era da giugno 2012 che non si raggiungeva questo valore), il 5,3 per cento in più in confronto allo stesso mese del 2012. La quota è al 28,75 per cento in crescita di 2,8 punti percentuali rispetto all'anno scorso. Positivo, si legge in una nota Fiat, anche il primo trimestre dell'anno, in cui il gruppo ha immatricolato 103 mila vetture (il 9,3 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) per una quota del 29 per cento, in crescita rispetto ai primi tre mesi del 2012 di 1,2 punti percentuali. Il buon risultato della 500L - che un anno fa non era ancora commercializzata - e la promozione con la quale è stato possibile acquistare le vetture bi-fuel di Fiat, Lancia e Alfa Romeo con un incentivo almeno equivalente a quello previsto dal Governo, «hanno permesso al Gruppo di ottenere un risultato positivo, con ben quattro auto (Panda, Punto, Ypsilon e 500L) ai primi posti della classifica delle auto più vendute nel mese». Marzo, in sostanza, «è stato, per il marchio Fiat, un mese di forte crescita». Infatti, il brand ha immatricolato oltre 28 mila vetture, il 13,8 per cento in più rispetto all'anno scorso, e ha aumentato la quota di 3,5 punti percentuali, attestandosi al 21,5 per cento. Nel primo trimestre del 2013 Fiat ha registrato quasi 78 mila vetture ottenendo una quota del 21,9 per cento, 2,6 punti percentuali in più nel confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso. Tutti i principali modelli del marchio hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Oltre a Panda e Punto (stabilmente ai primi due posti nella classifica delle vetture più vendute del mese rispettivamente con il 43,8 e il 15,5 per cento nei loro segmenti) va messa in evidenza la crescita della 500L che, a pochi mesi dal lancio, ha ormai conquistato il mercato: con oltre 4.500 immatricolazioni è la quarta vettura più venduta a marzo, ottiene il 51,1 per cento di quota nel suo segmento ed è la «media» più venduta nel mese. Bene anche la 500 (15,8 per cento di quota nel segmento A) e il Freemont (al vertice del suo segmento con il 31,1 per cento di quota).