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«Funziona solo se è utile al cliente finale»

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Insomma,il co-marketing funziona: «Ciò che rende interessante questo tipo di operazioni è la possibilità di raggiungere clienti all'esterno del punto vendita». Sono iniziative capaci di fidelizzare i consumatori? «In genere una buona parte dei nuovi clienti rimane fedele. È chiaro che la continuità del rapporto dipenda anche dalla capacità di soddisfarli con offerte convenienti». Chi propone i progetti e come nascono? «La ricerca è reciproca, noi siamo ottimi partner perché il carburante rappresenta un'importante voce di spesa e in questo momento di difficoltà economica si tratta di un fattore davvero importante». Come si scelgono i partner e quali sono i reali benefici per le aziende? «Alla base della valutazione economica c'è la condivisione dei clienti ma è importante la convergenza di valori e la reputazione del brand. Insomma, non basta avere un buon pacchetto clienti per poter collaborare con noi». E i vantaggi per i clienti? Qualche esempio? «La condivisione dell'investimento tra due partner consente di riversare sul cliente un significativo vantaggio economico che, nel nostro caso, diventa un moltiplicatore di vantaggi che offriamo in un "salvadanaio" di sconti carburante, traffico telefonico e punti. Più si entra nel meccanismo, maggiormente si moltiplicano le offerte». Quali sono le prospettive e le nuove frontiere del co-marketing per un'azienda come TotalErg? «Noi crediamo che il co-marketing rappresenti una strada da percorrere ma determinante sarà la possibilità di costruire insieme un'offerta concretamente vantaggiosa per i clienti». C.L.T.

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