Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

L'Italia del Sud si accorcia con 500 milioni di euro

default_image

  • a
  • a
  • a

«Sonocoinvolte tre regioni strategiche - ha spiegato Barca - finalmente si esce dalla programmazione isolata fatta dalle singole regioni, vero problema del passato. Oggi si comincia a parlare di sistema, si tratta di un primo passo che spianerà la strada ai governi successivi. Quello poi che si dovrebbe fare sempre è partire dai progetti e poi verificare se si ci sono i fonti e non il contrario. Prima dei fondi siamo interessati ai progetti». Il contratto interessa 5 macro-interventi, per un valore complessivo di 504 milioni, interamente finanziati. «Oggi diamo il via al secondo segmento del Corridoio Helsinki - La Valletta. Ricordo, infatti, che siamo riusciti a ottenere dall'Ue, in questa fase di rivisitazione delle reti TEN - T, che a Napoli il corridoio si biforcasse verso Bari-Lecce-Taranto e verso Reggio Calabria-Catania-Palermo», ha spiegato il viceministro Ciaccia. «Gli interventi permetteranno di incrementare la velocità di progetto a 200km/h sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, mentre sulla tratta Mataponto-Sibari-Bivio S.Antonello si prevede una riduzione di tempo di percorrenza garantendo un'offerta di servizio fino ad un massimo di 61 treni al giorno. «Questo atto assume un'importanza strategica per le ferrovie - ha commentato il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti - un passaggio importante per collegare l'estremo sud al resto del paese», ricordando quanto sia difficile il collegamento ferroviaria tra Reggio Calabria e Bari. «Si possono impiegare anche 8 ore, perché bisogna cambiare 4-5 treni. Questo è un investimento strategico, un passo avanti per migliorare la tratta ionica e un modo per togliere dall'isolamento i nostri territori. Spero che Ferrovie dello Stato continuino su questa strada». Per la linea Sibari-Crotone-Catanzaro-Lamezia Terme, invece, verrà realizzato lo studio di fattibilità dell'elettrificazione che garantirà, una volta in esercizio, un minore impatto ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e un incremento della regolarità e affidabilità del servizio.

Dai blog