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Ricavi e clienti in aumento per Wind

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Loriferisce una nota di Wind sottolineando che i ricavi da dati sono in forte progresso: ricavi da Internet mobile in aumento del 40%, da dati mobili tradizionali in aumento del 14%, da Broadband fisso +9%. I risultati di Wind sono stati raggiunti in un contesto di mercato che rimane altamente competitivo e caratterizzato da un deterioramento del quadro macroeconomico. Nel primo trimestre del 2012 Wind ha proseguito il proprio piano d'investimenti, incentrato principalmente sull'ampliamento della copertura Hsdpa e della relativa capacità, volta a garantire performance elevate per il traffico dati in mobilità, e sull'incremento della capacità di backhauling necessaria per servire in maniera ottimale l'aumento esponenziale del traffico dati sia fisso sia mobile, spendendo circa 193 milioni di euro. Tale valore include 28 milioni di costi capitalizzati relativi all'acquisto delle frequenze Lte. In linea con la «Value Agenda» del gruppo, Wind ha continuato a indirizzare i propri sforzi sui segmenti di mercato a più elevata crescita in termini di valore. Il business dei dati, sia nella telefonia mobile sia fissa, presenta risultati estremamente importanti con ricavi da Internet mobile in crescita del 40%, da messaggistica in aumento del 14% e da banda larga fissa a più 9%. Al fine di fidelizzare la propria clientela e ridurre l'effetto stagionalità Wind ha accentuato i propri sforzi commerciali sui pacchetti bundle ("All Inclusive"), un insieme di servizi a un prezzo mensile predefinito, sia per i clienti in abbonamento sia per quelli prepagati. Nella telefonia fissa il trimestre è stato altrettanto positivo in termini di crescita dei clienti; tuttavia la spinta promozionale sui pacchetti dual-play, frutto della pressione competitiva, unitamente alla riduzione del focus commerciale sul segmento indiretto, hanno portato a una leggera contrazione dei ricavi in questo segmento. Nella telefonia mobile i clienti crescono del 4% a 21,1 milioni con un ulteriore incremento della propria quota di mercato.

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