Alleanza con la Gdo per il made in Italy
Ilprogetto è partito nel 2009, coinvolgendo oltre 11 mila prodotti locali, di cui ben 700 tra IGP e DOP e oltre 3.000 etichette di vino (DOC, DOCG, IGT), ma non ha smesso di crescere nel corso degli anni. Un'attività che ha permesso a molte aziende italiane di portare i loro prodotti sull'intero territorio nazionale, usufruendo anche di una valorizzazione in termini di marketing e sviluppo internazionale negli undici paesi extraitaliani in cui Auchan è presente. Il Programma di esportazione ha raggiunto risultati importanti come dimostrano i dati. Infatti, nel 2010 il valore dell'export dei prodotti è stato di 800 mila euro e in meno di un anno ha raggiunto i 3 milioni di euro con un incremento di oltre il 300 per cento. Un risultato che ha convinto il Mipaaf a celebrare il rinnovo del patrocinio durante la quarantaseiesima edizione del Vinitaly e che è stato letto con entusiasmo anche da Fabio Sordi, direttore acquisti e mercati di Auchan: «Un risultato importante e unico. Grazie alla nostra piattaforma export le piccole aziende possono contare su una corsia preferenziale che riduce all'osso la filiera e la distanza tra produttore e consumatore e fa dell'esportazione il motore primo di tanti piccoli attori italiani che vogliono portare il vero Made in Italy al di fuori dei confini nazionali». Insomma, una soluzione anticrisi a portata di molte aziende italiane e che il Mipaaf a deciso di sostenere fino al 2017