Alleanza mondiale tra Gm e Peugeot-Citroen
L'alleanzaè strutturata attorno a due pilastri principali: la condivisione di piattaforme, componenti e moduli, e la creazione di una joint venture per l'approvvigionamento di materie prime, componenti e altri beni e servizi da fornitori con volumi di acquisto annuo di circa 125 miliardi di dollari. Ogni azienda continuerà a commercializzare e vendere i propri veicoli in modo indipendente e su base competitiva. Al di là di questi pilastri, l'alleanza crea una base flessibile che permette alle aziende di perseguire altri settori di cooperazione. Secondo quanto reso noto, Peugeot procederà a un aumento di capitale da 1 miliardo di euro e Gm rileverà il 7% del gruppo francese diventandone il secondo azionista. Gm e Peugeot intendono concentrarsi sulla creazione di auto di piccole e medie dimensioni, minivan e crossover. Verranno inoltre sviluppati modelli partendo da piattaforme comuni e le prime vetture prodotte in base a questa strategia saranno vendute a partire dal 2016. Entro cinque anni inoltre si punta a realizzare sinergie annue per 2 miliardi. Questa partnership rappresenta una fantastica opportunità per entrambe le aziende», ha detto il presidente e Ceo di Gm, Dan Akerson.