Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

È giunto il tempo del lavoro e della chiarezza

default_image

  • a
  • a
  • a

L'epicentro,come al solito è l'Europa. L'America non ha subìto ma ha innescato nuove Pearl Harbor. Non sono entrati in azione aerei che hanno bombardato navi nei porti o velivoli negli hangar. La guerra è iniziata nel 2008 senza nessuna dichiarazione. Con i sub-prime e i guastatori. Le agenzie di rating. L'Europa non ha capito che va eretta una fortificazione a difesa. Mi ha colpito la dichiarazione del Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schul, z che ha ricordato i guasti prodotti nelle due guerre mondiali dalla Germania. Germania successivamente aiutata nella riunificazione pagata dagli europei con l'introduzione dell'Euro. Che ha favorito il Marco. I tedeschi hanno una ancestrale paura dell'inflazione. La Repubblica di Weimar è ricordata per le valigie piene di marchi per fare la spesa. Il costo delle merci aumentava giorno dopo giorno. Il deprezzamento della moneta era vorticoso. Quello tedesco è un gran popolo. Ha dato tanto alla cultura, alle arti e alla musica. È alla avanguardia per tecnologia e affidabilità dei suoi manufatti. Non deve però scimmiottare il "crucco" delle barzellette. La Germania, ne va dato atto, ha la disciplina nel suo Dna. Lo Stato è formica, non cicala come i paesi europei latini. Questa nazione ha senso di superiorità della razza che la fa risorgere dopo le tempeste. Le crisi passate si risolvevano con le guerre. Il prezzo pagato era pesante. Morti e distruzioni. Disperazione delle genti, che poi si adattavano e ricostruivano. La peste attuale non crea al momento, e si spera anche poi, vittime. La tensione sale ed è alta. Tre grandi nazioni sono sotto elezioni. Francia, Germania, Usa. Il periodo elettorale spinge a provvedimenti corti. Non è sufficiente l'aspirina occorre l'antibiotico, se non si vuole arrivare a interventi chirurgici invasivi. Sono convinto che la crisi, si auspica sia il più possibile breve, insegnerà molto alle genti. Sprechi e luccichii inutili saranno ridimensionati. Non vanno però distrutti i brand che non sono soltanto nomi ma hanno contenuti costruiti con lavoro e fatica. Di questo ha bisogno l'economia, lavoro, fatica e liberalizzazioni soprattutto dal mostro burocratico che impedisce rinnovamento e iniziative. Ius primae noctis non è più accettabile. Le buste o bustarelle dovranno essere trasparenti e contenere soltanto messaggi. Leciti.

Dai blog