Vendite Fiat in caduta libera A dicembre crollo del 19,76%
Nel 2011 una contrazione del 13% per una quota di circa 29,4%
Secondoi dati del ministero dei Trasporti nel 2011 il mercato dell'auto in Italia ha subito una flessione del 10,88%, a fronte di 1.748.143 nuove immatricolazioni, contro le 1.961.579 del 2010. Nel solo dicembre il calo del mercato è stato del 15,30% con 111.211 nuove immatricolazioni, contro le 131.298 di dicembre 2010. A dicembre il volume globale delle vendite (497.922 autovetture) ha interessato per il 22,34% auto nuove e per il 77,66% auto usate. Tra i marchi esteri a primeggiare ancora è Ford con 146.764 nuove unità, anche se in calo del 19,54% sul 2010. Al secondo posto si colloca Volkswagen con 138.770 nuovi pezzi con un incremento dell'1,67%. Terza si colloca Opel con 116.651 nuove unità, registrando tuttavia una variazione in calo dell'8,50%. Tra le autovetture lusso, vince Audi con 60.578 nuove immatricolazioni e una quota del 3,47%, in leggera crescita (+0,97%); Mercedes batte di poco Bmw mettendo a segna 50.983 nuovi pezzi (quota 2,92%) anche se in calo del 6,23% sull'anno precedente. Ma veniamo alla Fiat. Le immatricolazioni in Italia hanno subito una contrazione del 13,48% a 514.585 unità, contro le 594.750 del 2010. Solo a dicembre le vendite del gruppo torinese hanno registrato una flessione del 19,76% pari a 31.699 auto, contro le 39.507 del dicembre 2010. Nel 2011 la quota di mercato del gruppo Fiat si è attestata a 29,44% rispetto al 2010 quando la quota era del 30,32, con un calo dello 0,88%. Nel solo mese di dicembre, la quota del Lingotto è pari al 28,5%, in calo dell'1,59% sul 2010 (quota a 30,09%). Considerando i singoli marchi, secondo quanto riportano i dati diffusi dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Fiat ha immatricolato nel 2011 450.793 unità, con una variazione negativa del 19,47%; a dicembre le nuove unità sono state 22.758 (-23,03%). Alfa Romeo ha registrato nell'anno 51.900 nuove immatricpolazioni, con un +12,04%; nel solo dicembre invece le nuove unità sono state 3.049 (-20,41%). Lancia si è attestata nel 2011 a 86.945 (-2,40%); a dicembre 5.243 (-6,97%). Chrysler compresa Jeep ha messo a segno nel 2011 7.637 nuove immatricolazioni (+12,73%). Nel mese di dicembre le nuove unità sono state 653 con un balzo pari +33,54%. Il direttore generale dell'Anfia, Guido Rossignoli ha sottolineato che «anche dicembre, confermando le previsioni, presenta volumi di mercato allineati ai bassi livelli del 1996, come del resto l'intero 2011». Anche Gianni Filipponi, direttore generale dell'Unrae, l'Associazione delle Case estere, afferma che il mercato, con questi dati, torna indietro di ben 15 anni. E secondo il Centro Studi Promotor «le prospettive per il 2012 non appaiono positive. La tendenza sfavorevole dell'ultimo semestre 2011 dovrebbe continuare ed anzi aggravarsi».