Le caratteristiche
Atutto questo si aggiungono sistemi di sicurezza personale per chi viaggia e per i propri bagagli, grazie alle telecamere a circuito chiuso che sorvegliano le zone di accesso al treno e gli spazi per le valigie collocati lontano dal posto assegnato. È con questi requisiti che la Ntv, con il supertecnologico treno di ultima generazione Italo realizzato dalla Alstom, darà battaglia al Freccia Rossa di Trenitalia sui binari dell'Alta Velocità. Il treno rosso bordeaux, con il simbolo di un leprotto stilizzato sulla fiancata, ha 3 ambienti (Club, Prima e Smart), al posto delle classi, cui si aggiungono una carrozza cinema e una carrozza relax. «Tre ambienti con 5 diversi modi di viaggiare», è lo slogan lanciato dal presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo che con l'ad Giuseppe Sciarrone hanno illustrato le caratteristiche del treno. Ce n'è per tutti i gusti. L'ambiente Club è per i più esigenti, ed oltre alle poltrone ha due salotti per chi vuole il massimo della privacy e un servizio con personale ad hoc. A bordo è assicurato il meglio della gastronomia italiana con il menu Eataly e si può vedere la tv in diretta con schermi touch screen. In Prima le poltrone sono disposte in modo da consentire ampio movimento e con un'area per intrattenersi a fare due chiacchiere. Per chi è infastidito dallo squillo dei cellulari c'è la Prima Relax dove i telefonini sono vietati. Nella Smart, la comodità è accompagnata alla economicità; c'è un self service con i distributori automatici. All'estremità del treno c'è la Smart Cinema; una vera e propria sala cinematografica con 8 schermi e una programmazione che comprende anche le anteprime. Le tariffe? Ci sarà «una differenziazione di proposta - ha detto l'ad Sciarrone - I prezzi potranno variare in base ai giorni della settimana e ai periodi dell'anno». L.D.P.