Fiat Chrysler ora comincia a correre
Comesi legge nella nota diffusa dalla società, le immatricolazioni del mese scorso sono state 114.512, contro le 90.137 dello stesso periodo del 2010. Si tratta del miglior ottobre dal 2007 e il diciannovesimo aumento mensile consecutivo. Per i primi dieci mesi dell'anno, le vendite di Chrysler Group sono cresciute del 23% a 1,123 milioni di unità. Come si legge nel comunicato della società, a contribuire alla performance positiva è stato il buon andamento delle vendite retail, cresciute del 40% in ottobre (la società ha superato la media di mercato in termini di vendite in nove dei primi dieci mesi dell'anno). Bene anche la fiat 500 (1.965 unità in ottobre, 15.826 dal debutto) e la nuova Chrysler 200 (+405% in ottobre rispetto a quelle del modello precedente l'anno scorso). «Continuiamo a fare sempre meglio», ha detto Reid Bigland, amministratore delegato del marchio Dodge, sottolineando che «in ottobre le vendite retail sono salite del 40%, quelle della Chrysler 300 sono più che raddoppiate e quelle della jeep compass sono quasi quintuplicate». Considerando i singoli marchi, in ottobre le vendite di Chrysler sono cresciute su base annuale del 28%, il miglior ottobre dal 2007 e la performance migliore all'interno del gruppo (da 16.547 a 21.244; nei primi dieci mesi dell'anno +2% a 178.795); quelle di Jeep sono salite del 25%, segnando il miglior ottobre dal 2006 (da 28.480 a 35.733 unità; nel periodo gennaio-ottobre +44% a 339.526); quelle di Dodge sono aumentate del 25%, il miglior ottobre dal 2008 (da 27.020 a 33.734 unità; nei primi dieci mesi dell'anno +15% a 379.175); quelle di Ram sono salite del 21% (da 18.090 a 21.836 unità; nei primi dieci mesi +24% a 210.601). In generale, in ottobre le vendite di auto sono cresciute del 60% a 32.582 unità e quelle di furgoni sono salite del 17% a 81.930 unità.