Il mercato dell'auto continua la sua discesa in picchiata.
Altermine dell'anno in corso, infatti, gli italiani avranno speso poco più di 31 miliardi di euro per acquistare auto nuove, circa il 7% in meno rispetto al 2010. Le vetture immatricolate nell'anno in corso non andranno oltre 1.750.000 unità, un ribasso dell'11% se si prendono in considerazione le 1.974.000 immatricolazioni dell'anno precedente dove già si era registrato un calo del 9% rispetto al 2009. È lo scenario allarmante delineato dalla ricerca «Il Mercato Auto a Valore». In particolare, i privati avranno speso nel 2011 in media 16.713 euro per ogni auto, con un incremento del 5% rispetto al dato 2010, quando gli incentivi contribuivano a tenere basso il prezzo. Le aziende invece stanno acquistando auto del valore medio di 19.836 euro, sostanzialmente in linea con l'anno precedente. Guardando ai valori assoluti, emerge che i privati nel 2011 destineranno 19,6 miliardi di euro alle auto nuove, contro i 22,5 del 2010, mentre le società e i noleggiatori, insieme, acquisteranno auto per un valore di 11,7 miliardi in luogo dei 10,9 dello scorso anno.