Alitalia punta ai «Paperoni» tra le nuvole
Alitalia e American Express insieme. Almeno fino al 2015. Unite da una sinergia che mira a clienti d'alto profilo, rilanciano le carte co-brand. Che funzionano così: più spendi, più accumuli miglia premio. E c'è l'evoluzione. Dopo la Carta Verde e la Oro, è la volta della Platinum. La tessera (costo: 700 euro annui) dà accesso alle Vip lounge Alitalia e SkyTeam di tutto il mondo, oltre a dare l'ambito status di «Freccia alata» delle Millemiglia e altri benefit. È stata presentata ieri, nella sede storica di AmEx a piazza di Spagna, all'inaugurazione dello Spazio Alitalia. Un corner di design industriale «simbolo della nostra partnership», così Rocco Sabelli, ad di Alitalia, al country manager di AmEx Massimo Quarra. Il matrimonio alla compagnia di bandiera conviene. Il colosso Usa è il suo primo canale di vendita, contando il 17% del fatturato. Per quest'anno Sabelli si augura di registrare una crescita «a due cifre». E spera anche nell'utile dal 2012.