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Atlantia vince il ricorso in Francia Avanti con il pedaggio satellitare

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IlConsiglio di Stato francese ha infatti ribaltato la decisione del tribunale amministrativo di Cergy Pontoise che l'11 marzo scorso - su ricorso del consorzio secondo classificato Alavia (Sanef, Siemens, Atos origin e del quale facevano parte anche Caisse Depots et Consignations ed Egis Projects) - aveva annullato, per motivi procedurali, la gara aggiudicata il 18 gennaio precedente. Aspi (Autostrade per l'Italia) che con il 70% guida il consorzio Ecomouv - di cui fanno parte i gruppi francesi Snfc, Thales (11%), Sfr (6%) e Steria (3%) - si attende ricavi complessivi per oltre due miliardi di euro dal contratto sul progetto Eco-Taxe Poids Lourds che ha una durata di 13 anni (una fase iniziale di 21 mesi per progettazione e costruzione e una fase di gestione e manutenzione di undici anni e mezzo). L'amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, ha così sottolineato che «la conferma dell'aggiudicazione, contro concorrenti così qualificati e radicati nel mercato francese, rinforza la posizione di leadership mondiale del Gruppo nelle settore delle tecnologie di pedaggio elettronico, maturata negli anni principalmente in Italia, Austria e Usa». Il manager ha aggiunto: «siamo sempre stati sereni sulla correttezza della procedura e la competitività della nostra offerta e il giudizio del Consiglio di Stato lo conferma». La gara era stata indetta nel maggio 2009 dal ministero dell'Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile, Trasporti e dell'Edilizia Popolare (Meddtl) e aggiudicata ad Aspi ritenendo la sua la migliore offerta. Giudicando anche sul merito, spiega Atlantia, «il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della procedura di gara e la piena conformità alla stessa dell'offerta presentata da Autostrade per l'Italia, ritenuta all'esito della gara la più competitiva per costo globale e performance tecniche». L'esito del giudizio consentirà ad Autostrade per l'Italia di riprendere la fase di «mise au point» della documentazione contrattuale che condurrà alla sottoscrizione del contratto di partenariato con il Meddtl.

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