Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

L'extravergine tricolore sbarca in Canada

default_image

  • a
  • a
  • a

Lamissione, frutto dell'intesa operativa organizzata da Ministero dello Sviluppo Economico, Unaprol e Istituto per il Commercio Estero Ice si svolge in occasione del Sial( il Salone italiano dell'agroalimentare), che quest'anno si tienee a Toronto dall'11 al 13 maggio e vede l'Italia come «Paese Partner» dell'iniziativa. La partecipazione del consorzio al Salone è parte di un più articolato programma biennale di collaborazione di Unaprol e Ice, coordinati dalla direzione generale per la promozione degli scambi del ministero dello Sviluppo Economico. «La tappa in Canada sarà un test importante per fare il punto sugli sviluppi del mercato dell'olio extra vergine di oliva di qualità italiano - ha affermato il presidente di Unaprol, Massimo Gargano che ha aggiunto - in un mercato di 30 milioni di potenziali consumatori, proprio la presenza di centinaia di migliaia di nuclei familiari di oriundi italiani sta contribuendo a sviluppare la cultura del consumo di olio extra vergine di oliva made in Italy». Nel corso del salone ci saranno momenti informativi rivolti agli operatori economici del settore; verranno poi organizzate degustazioni di extra vergine di oliva italiano, al fine di evidenziare le caratteristiche organolettiche distintive del prodotto made in Italy rispetto agli altri oli esteri presenti. Intanto crescono oltre alla qualità crescono le quotazioni all'ingrosso dell'olio di oliva extravergine. Nel primo trimestre 2011, sono state registrate variazioni congiunturali positive sulle principali piazze nazionali (comprese tra il +1,6% nel mese di marzo 2011 ed il +2,2% nel mese di gennaio 2011). i dati sono stati resi noti dalla Borsa merci telematica italiana (Bmti),

Dai blog