Aumenta la spesa nei mercati degli agricoltori
Questoè quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento ai dati Istat sulle vendite al dettaglio a febbraio dalla quale si evidenzia che i mercati degli agricoltori di Campagna Amica fanno registrare un vero boom con una crescita del 28% delle strutture dove hanno fatto acquisti ben 8,3 milioni di italiani all'anno. «L'affermazione dei mercati degli agricoltori sta facendo emergere in Italia - sottolinea la Coldiretti - tre linee di tendenza: la ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo, la percezione della responsabilità sociale ed ambientale dei che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo ed il territorio». Nel febbraio 2011 sono saliti a 715 i mercati degli agricoltori di Campagna Amica aperti. «I prodotti più acquistati sono nell'ordine - rileva la Coldiretti - la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, con una spesa media di circa 26 euro per visita.