Italiani patriottici per il vino Il 47% lo compra solo tricolore

Èquanto emerge da un sondaggio on line condotto dal sito www.coldiretti.it in occasione del Vinitaly. L'indagine conferma che il vino Made in italy è il prodotto più adatto per festeggiare la ricorrenza dei 150 anni dell'unità d'Italia in chiave patriottica. Secondo l'indagine Coldiretti ben il 28 per cento, infatti, ha dichiarato di non avere mai acquistato vino straniero, il 19% lo ha fatto una sola volta nella vita, mentre il 38% e solo il 15%. «Si tratta di un comportamento che - continua la Coldiretti - trova riscontro nell'analisi economica dei dati sul commercio estero dai quali emerge che le importazioni rappresentano nel 2010, in quantità, poco più del 3% della produzione nazionale e si concentrano su alcuni prodotti da ricorrenza come lo champagne, secondo una analisi della Coldiretti su dati Istat». Una situazione molto diversa da quella degli altri settori dove la presenza di prodotti stranieri sulla produzione varia dal 17% per la frutta al 43% per il frumento, dal 40% per la carne di maiale al 47% per quella bovina, dall'80% cento per il latte fino al 101% per l'olio. «È la dimostrazione che quando c'è trasparenza dell'informazione in etichetta gli italiani scelgono italiano», ha affermato il presidente della Coldiretti, Sergio Marini, sottolineando che la grande attenzione al territorio è confermata dal fatto che «all'interno del prodotto nazionale riesce ad affermarsi meglio chi ha puntato sulla distintività piuttosto che sulla massificazione dell'offerta».